I Core Web Vitals sono una serie di metriche standardizzate di Google che aiutano gli sviluppatori a capire come gli utenti vivono una pagina web. Sebbene siano stati creati per gli sviluppatori, questi strumenti possono essere utilizzati da tutti i proprietari di siti, perché analizzano l’esperienza reale dell’utente su una pagina.
Identificano i problemi dell’esperienza utente generando una metrica per tre aree principali dell’esperienza utente, tra cui:
- Prestazioni di caricamento della pagina
- Facilità di interazione
- Stabilità visiva di una pagina dal punto di vista dell’utente
Ognuna di queste metriche fornisce una propria prospettiva su diversi elementi che hanno un impatto sul modo in cui gli utenti interagiscono con un sito web. Mentre gli sviluppatori devono pensare all’ "esperienza utente", queste metriche aiutano a scomporre le diverse variabili in pezzi più piccoli, in modo che i proprietari dei siti possano identificare e risolvere i problemi tecnici del loro sito.
Come potete migliorare il vostro sito web?
Ora che avete una conoscenza di base di cosa sono i Core Web Vitals, andiamo a vedere quali strumenti servono per ottimizzare gli stessi.
Potete utilizzare Google Search Console per migliorare la SEO del vostro sito, fra cui parole chiave, query di ricerca, pagine di destinazione.Tuttavia, noi consigliamo di utilizzare PageSpeed Insights per poter analizzare il tuo sito web e sapere cosa migliorare fra prestazioni, facilità d’interazione e stabilità visiva per utenti.
Ci sono anche strumenti di terze parti come SEMRush che, anche se non ottimizzano i Core Web Vitals, possono esser molto utili per analizzare il tuo SEO e quello dei competitor.
Sappiamo che padroneggiare queste tematiche può essere difficile, ma da qualche parte si deve pur iniziare