Creare un sito secondo le strategie di ottimizzazione SEO permette alla propria azienda di aumentare le visite grazie al posizionamento online. Di conseguenza aumenteranno anche il numero dei potenziali clienti e il ROI.
Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
La SEO è un’attività che consiste nell’ottimizzare un sito web attraverso il miglioramento di aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico organico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso.
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca richiede un intervento su tanti elementi distintivi e altrettante aree differenti. Ma grazie a una figura professionale di riferimento (SEO specialist) in grado di gestire tutto il processo nelle varie fasi e nei suoi molteplici aspetti, si può dar vita a un’attività proficua e redditizia. Figura garante anche del monitoraggio costante dell’attività nel tempo, strettamente necessario.
Perché la tua azienda ha bisogno della SEO
La gran parte del traffico web è generato dai più importanti motori di ricerca commerciali . Se il proprio sito e i contenuti non sono presenti né indicizzati nei database, il rischio è quello di perdere l’opportunità di attrarre sul sito il traffico di utenti realmente interessate a ciò che viene loro proposto e che hanno ricercato sui motori di ricerca.
Altre forme di advertising sono piuttosto invasive, la SEO invece è l’esempio ideale del cosiddetto marketing permissivo: quando gli utenti stessi cercano quello che un’attività online ha da offrire.
Qualsiasi sia la verticalità del proprio sito o business, i motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti Internet. Rimanere esclusi dalla loro indicizzazione o essere presenti con un posizionamento scarso equivale alla perdita di un’occasione preziosa.
Come funzionano le strategie di SEO
La capacità di attrarre visitatori, appartenenti a un target specifico, per mezzo dei motori di ricerca porta indubbiamente a una crescita dei profitti e della visibilità della propria azienda.I motori di ricerca continuano a lavorare per migliorare la propria tecnologia. Sono in continua evoluzione e scansionano in modo sempre più approfondito il web per restituire agli utenti risultati di ricerca rilevanti e pertinenti con l’obiettivo di soddisfare le loro richieste.
Attualmente c’è e ci sarà sempre un limite al modo in cui i motori operano: se alcune buone mosse possono assicurare migliaia di visitatori, quelle sbagliate possono nascondere oppure oscurare il sito ai motori di ricerca. Ridotta al minimo la sua visibilità, è reso del tutto inefficace.Essere un gradino sopra o un gradino sotto nella SERP (pagine dei risultati di ricerca) ha un impatto fondamentale in termini di visite, contatti, affidabilità e qualità del servizio offerto agli occhi dell’utente.
Rendendo il contenuto accessibile ai motori di ricerca, la SEO permette soprattutto di migliorare il posizionamento online. In questo modo i propri prodotti o contenuti saranno facilmente disponibili dove gli utenti hanno più probabilità di vederli. La SEO rende l’esperienza dell’utente online la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul proprio sito e – da semplice conoscitore – diventi cliente abituale, portando utili e profitti e implementando l’attività di branding.
Il contesto online sta diventando sempre più competitivo e le aziende che prevedono la SEO nella propria strategia di marketing online hanno un significativo vantaggio nell’attirare visitatori e clienti.La conclusione? Investire nel posizionamento SEO, dedicando tempo e risorse. Finanziarie sì ma soprattutto umane, con una figura professionale di riferimento. Queste azioni possono decisamente generare un ritorno eccezionale, sia immediato che prolungato nel tempo.