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  • Perché un sito e-commerce rappresenta una grandissima occasione per la tua azienda? Ecco quali sono i principali vantaggi di avviare un negozio online, per cliente e venditore

    Il mondo dell’e-commerce è in continua e rapida evoluzione al punto che, secondo i dati Netcomm, il 50% degli utenti tra i 16 e i 65 anni sono clienti di negozi online. Nell’economia odierna la realtà offline e quella online sono strettamente collegate e fuse tra loro. Non si può pensare di non avere una delle due presenze sul mercato e ottenere un riscontro positivo.

    Un sito e-commerce rappresenta un’opportunità in costante crescita e sviluppo, sia per l’azienda che vi si affida sia per l’utente finale.

    Aumenta sempre più il numero delle realtà aziendali che si stanno approcciando al commercio elettronico. Oltre al vantaggio economico, i suoi costi fissi e quelli variabili (l’acquisto di spazio hosting e della piattaforma, IT, gestionale, spese amministrative e burocratiche, campagne di marketing) rappresentano spesso cifre inferiori a quelle del commercio retail.

    Perché effettuare acquisti online:

    I vantaggi per chi acquista online – rispetto a chi lo fa in un negozio fisico – sono innumerevoli e diversi tra loro:

    Competitività di prezzo

    Nella gran parte dei casi, è possibile trovare online prodotti o servizi di interesse a prezzi di gran lunga inferiori rispetto al mercato del negozio fisico.

    Comparazione prezzi e informazioni

    Il consumatore è in grado di informarsi e comparare tra loro prodotti e  servizi offerti in piena comodità e con informazioni dettagliate.

    Maggiore reperibilità

    I siti e-commerce possono avere a disposizione specifici prodotti che il potenziale acquirente fatica a trovare nel commercio retail della zona di provenienza.

    Acquisto in ogni momento e luogo

    È possibile consultare l’elenco dei prodotti e dei servizi per poi procedere all’acquisto in qualsiasi momento, senza limitazioni di giorni o di orario.

    Usabilità multipiattaforma

    L’importanza dell’essere multidevice per un sito e-commerce nasce dal fatto che gli utenti sono sempre più dediti all’utilizzo di dispositivi mobile. Soprattutto nella conclusione della fase di acquisto.

    Ricevimento della merce

    Tutti i siti e-commerce permettono di scegliere il luogo più comodo per l’invio della merce. Oppure consentono di riceverla personalmente presso specifici punti di ritiro, presenti in tutte le principali città.

    Pagamento variegato e sicuro

    Contrassegno, bonifico, principali carte di credito, conto PayPal sono i principali metodi di pagamento accettati dalla maggior parte dei siti e-commerce. Tutti i sistemi bancari e di transizione sono ormai allineati per garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

    Diritto di recesso

    Anche per quanto riguarda gli acquisti online, si può usufruire legalmente del diritto di recesso.

    Garanzia legale

    I prodotti venduti tramite commercio elettronico rientrano a tutti gli effetti nelle condizioni di garanzia.

    Feedback e recensioni

    Prima di procedere con l’acquisto online, l’utente tende a consultare i pareri degli altri acquirenti e le loro recensioni, tenendone conto poi nella fase decisionale. Si sente quindi rassicurato dalle esperienze di chi lo ha preceduto nell’acquisto e dal fatto di poter lasciare un proprio feedback sul servizio.

    Realizzare un sito e-commerce, però, non è vantaggioso solo per chi acquista, bensì anche per il venditore stesso.

    Perché diventare dei venditori online:

    Ecco quali sono i principali vantaggi per le aziende che intraprendono il percorso del commercio elettronico:

    Rivendibilità e svalutazione ridotta

    Rispetto a una realtà di tipo retail, un negozio online si svaluta molto di meno nel tempo ed è maggiormente rivendibile, poiché acquisisce valore con il crescere del database di clienti.

    Investimento tecnico a lungo termine

    Software e soluzioni IT possono rappresentare una spesa moderata nella fase di lancio. Nel tempo si rivelano un investimento vantaggioso e prezioso: strumenti moderni e aggiornabili acquisiscono valore anche con l’esperienza di chi li utilizza.

    Magazzino non necessario 

    Un sito e-commerce non deve essere necessariamente dotato di un magazzino. Ma è possibile stringere accordi con i fornitori affinché si occupino loro dello stoccaggio e della spedizione della merce direttamente al consumatore.

    Aumento delle possibilità di business

    Una PMI – per caratteristiche intrinseche – è legata probabilmente a una determinata area territoriale. Con un e-commerce è possibile ampliare il proprio bacino di utenza e conquistare nuove fette di mercato.

    Monitoraggio degli acquisti

    Sono a disposizione strumenti di web analytics, che permettono di ottenere una visione completa dell’andamento delle vendite. È anche possibile monitorare i percorsi realizzati dagli utenti, i prodotti più visualizzati, le transazioni effettuate e ottenere informazioni per profilare il proprio target. Implementare quindi l’efficacia di ogni singola campagna e dar vita a strategie commerciali mirate.

     

    Attraverso una piattaforma di vendita online, piccole e grandi aziende possono mirare a incrementare il fatturato e a fidelizzare la propria clientela. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile un lavoro di qualità e un servizio impeccabile rivolto al cliente. Fondamentale è offrire una gradevole esperienza d’acquisto lungo tutto il customer journey.

    Sia nella realtà che nell’ambiente virtuale, saranno le esperienze e le emozioni che proverà a rendere positivo il suo viaggio e a permettergli di ricordarsi del suo acquisto. Se il percorso non si dimostrerà piacevole, difficilmente il cliente sceglierà nuovamente il medesimo prodotto.

    Garantendo al cliente un viaggio soddisfacente verso l’acquisto, sarà egli stesso a diventare il tuo migliore ambassador. Nulla di diverso da ciò che accade da sempre offline con il passaparola.

    In una realtà in cui il consumatore passa imprevedibilmente dal fisico al digitale, per governare gli strumenti di marketing e utilizzarli sinergicamente è necessario trovare un partner con cui condividere la propria strategia. L’obiettivo è quello di realizzarla per ottenere un convertion rate più elevato e quindi maggiori profitti.