Quando i reel sono arrivati su Instagram nessuno sapeva bene come comportarsi, qualcosa di impossibile da fare e da comprendere: “Ma IGTV dov’è finita?” “Cos’è sta roba?” “Non se ne parla che mi metto a fare anche questo!” (Cit. ogni Social Media Manager del mondo)
Eppure questi piccoli e potenti video sono piombati nelle nostre vite per restare e diventare sempre più predominanti nei calendari editoriali.Ad oggi, di fatto, non possiamo più pensare ad una comunicazione Instagram senza pensare a come posizionare i Reel, un contenuto diventato importantissimo soprattutto per la brand identity.
Ecco dunque 4 consigli da seguire per posizionare i tuoi reel su Instagram!
1. Sperimenta!
In DGLine crediamo molto nell’imparare facendo, sperimenta le varie funzionalità che Instagram mette a disposizione per posizionare i tuoi reel al meglio, fai uscire la tua creatività!Aggiungi un audio registrato a voice over, gioca con le velocità, con i filtri e testi…BUTTATI, che è morbido.
2. Condividi il tuo Reel anche nel feed e prevedi in anticipo un’immagine come cover per l’anteprima.
Anche se il 2023 non vede più un feed allineato a livello grafico (lo sapevi?), ma trend vuole che sia “vissuto”, seleziona sempre una cover per il tuo Reel in modo tale da tenere comunque un ordine di dimensione sul tuo Instagram.
3. Interagisci con la tua community.
Non dimenticare chi sono i veri protagonisti dei tuoi contenuti: il tuo pubblico. Usa le call to action come ad esempio, “che ne pensi? Scrivi un commento!” e rispondi a chiunque interagisca! Più interazioni ci sono, più il Reel avrà un maggiore posizionamento.
4. Collabora con altri utenti con lo strumento REMIX
Come abbiamo visto, i social sono soprattutto interazioni fra gli utenti: più rimaniamo sulla piattaforma, più l’algoritmo è contento. L’opzione crea remix offre l’opportunità di fare un duetto con un altro video. È un’opzione molto utile e performante che permette di aumentare la propria visibilità e far nascere potenziali collaborazioni con brand e creators.
5.ULTIMO ma non per importanza, SEGUI I TREND.
Ricerca e vivi il Social e sii il primo a seguire i trend audio o perchè no, a lanciarne uno.Come riconoscere un trend?Semplice! Mentre scrolli i Reel noterai una musica, o dei tipi di video che si ripetono… ecco un trend! Prendilo subito e non lasciaro scappare
Sicuramente per posizionare un Reel su Instagram non basterà leggere questi 5 consigli, ma è un buon primo passo per iniziare ad ottenere risultati da Instagram. I reel sono un mondo da scoprire, ma ancora di più, da SPERIMENTARE: vivi e usa la piattaforma.
Allora, hai già deciso il tuo prossimo Reel?