Aggiornamento costante, curiosità, spirito d’iniziativa. Queste sono alcune delle caratteristiche che non devono mancare a chi si occupa di social, marketing e web.
Il mondo digitale è un universo in costante espansione e aggiornamento e, quando parliamo di social media, essere sempre sul pezzo è un must have della quotidianità.
In questo articolo parleremo di 3 strumenti imprescindibili per il lavoro quotidiano sui social media, per costruire, arricchire o completare la cassetta degli attrezzi che abbiamo chiamato Social Toolbox.
1. Creator Studio e Business Suite App
Come programmare i contenuti su Facebook e Instagram? La risposta è in due tool nativi dell’universo Facebook: Creator Studio e Business Suite App. Vediamoli brevemente nel dettaglio.
Creator Studio
Questa piattaforma disponibile gratuitamente per tutte le pagine permette la programmazione dei contenuti via desktop sia per le pagine Facebook che per i profili Instagram Business.
Tra le principali funzionalità:
- programmazione contenuti foto, video per Facebook
- programmazione post feed e IGTV per Instagram
- insights dettagliati per i contenuti video e panoramici (non analitici) per le pagine Instagram
Sicuramente è un’ottima soluzione per chi non ha la possibilità di utilizzare tool di social media management e vuole ottimizzare la pianificazione dei contenuti sulle diverse pagine in gestione.
Requisiti necessari:
- essere amministratore delle pagine Facebook
- avere un profilo Instagram Business correttamente collegato alla pagina Facebook
Business Suite App
Questa applicazione mobile permette la gestione unificata, come nel Creator Studio, delle pagine Facebook e dei profili Instagram. Si tratta della naturale evoluzione della vecchia app “Gestore delle pagine”.
Con questo strumento è possibile:
- visualizzare in un colpo d’occhio le statistiche delle pagine Facebook e profilo Instagram collegato
- gestire i messaggi di posta e i direct message in un unico spazio
- visualizzare e rispondere ai commenti sui post di Facebook e Instagram
- programmare contenuti foto e video per entrambi canali
- programmare le stories con l’aggiunta di alcuni degli stessi sticker disponibili in app (menzioni, geotag, hashtag, testi, GIF)
Note particolari: programmando i contenuti foto e video per Facebook e Instagram saranno visibili anche sul Creator Studio ma modificabili (pre-pubblicazione) solamente dalla Business Suite App.
2. Canva
Qualche anno fa se avessimo parlato di Canva sarebbero stati in pochi a conoscere questo strumento. In poco tempo però, questo utilissimo tool ha conquistato privati e aziende, permettendo la creazione, in maniera agile, di grafiche professionali per il web e l’offline.
Caratteristiche principali:
- versione desktop e mobile
- disponibile gratuitamente e in versione PRO con funzionalità aggiuntive (utile soprattutto per chi lavora in team e su progetti specifici)
- database immagini integrato
- numerosi modelli pre-impostati per qualsiasi formato (dai social ai manifesti) modificabili e personalizzabili
- strumenti gratuiti a disposizione per la creazione dell’immagine coordinata (Canva Colors e Canva Font Combinations)
3. Libreria Inserzioni
Come faccio a vedere le inserzioni dei miei competitor sui social se non sono in target?
Esiste uno strumento gratuito che permette questo tipo di “spionaggio” trasparente: la Libreria Inserzioni di Facebook.
Con la libreria inserzioni potrete vedere con una semplice ricerca tutti i contenuti sponsorizzati dalle pagine Facebook e profili Instagram che volete. Uno strumento molto utile per capire come si stanno muovendo i competitor di settore e in particolare vedere:
- formati e grafiche utilizzati per gli ads
- posizionamenti attivi per le inserzioni
- campagne attive e non attive del mese precedente
- budget (a grandi linee) investito per le campagne
Conclusioni
Ovviamente questo elenco è solo un punto di partenza per iniziare a lavorare in maniera professionale nel mondo dei social media.
Citando nuovamente l’inizio di questo articolo, il lavoro quotidiano per chi fa il social media manager e si occupa di digital marketing è fatto di continuo e costante aggiornamento perché:
Ogni giorno un social media manager si sveglia e sa che dovrà imparare a usare nuovi strumenti, essere sempre sul pezzo con gli ultimi aggiornamenti e navigare su interfacce in continuo cambiamento.
Siamo curiosi di sapere se questo articolo ti è stato utile: faccelo sapere con un commento.E se conosci o utilizzi altri strumenti utili puoi segnalarceli per la prossima puntata del Social Toolbox.