Quali sono le caratteristiche fondamentali di un profilo social di successo?
Questa è una domanda che ricorre in molti dei mei workshop ed eventi: tutti cercano una formula del successo, una ricetta vincente, un sacro Graal segreto e introvabile in grado di cambiare le sorti di un profilo sui social network.
Non posso parlare di formule nascoste o di ricette segrete, ma solo di ingredienti che devono trovare una giusta proporzione nella torta della propria comunicazione.
Per esperienza personale posso confermarvi che ci sono 3 qualità fondamentali che sono alla base di un profilo social di successo e sono: semplicità, autenticità, autorevolezza.
Un profilo social deve essere semplice, trasparente, cristallino, uno specchio che riflette la persona o l’azienda che rappresenta: è fondamentale partire semplici, essenziali e poi valutare se e cosa aggiungere; se siamo in grado di veicolare un messaggio in 10 parole, cerchiamo di usarne solo 10, non aggiungiamone altre, non allunghiamo il brodo, non aggiungiamo un video se basta un’immagine per catturare l’attenzione. Se per spiegare un concetto siamo costretti ad usare tre o quattro frasi o anche una sola ma con più di venti o trenta parole, stiamo molto probabilmente perdendo di semplicità. E’ importante fare un passo di lato, togliere il superfluo, riformulare il concetto, scriverlo con altre parole, ripensarlo e trovare la sua essenza.
Come dicono gli americani "Less is more" o meglio ancora "Less is better".
Ci interessa arrivare al cuore del messaggio, al suo nucleo, senza partire dalle sovrastrutture che lo circondano e questa considerazione ci porta alla seconda qualità l’autenticità.
Se siamo autentici e genuini, spontanei e coerenti, la comunicazione del nostro profilo ottiene naturalmente una forza maggiore, un carattere e un peso di un calibro diverso; l’autenticità dona il grassetto ad ogni nostro messaggio facendolo risaltare rispetto agli altri, l’autenticità scolpisce post dopo post, giorno dopo giorno il nostro posizionamento nella pietra, stabilisce chi siamo e perché e ci porta a diventare il punto di riferimento per chi è alla ricerca di quella autenticità, per chi la cerca e per chi la trova.
E’ importante trasferire il proprio messaggio con autorevolezza perché come ricorda il dizionario della Treccani, una persona autorevole ha influenza e, il nostro obiettivo sui social network, è proprio quello di influenzare. L’autorevolezza si conquista giorno dopo giorno, di nuovo è una goccia a cui ne segue un’altra, è un insieme di azioni che prese singolarmente potrebbero essere scambiati per esempi di pura fortuna ma che presi nel loro insieme diventano testimoni di una competenza, conoscenze e di un modo di pensare e agire autorevole.
Per costruire la nostra autorevolezza, possiamo utilizzare risorse esterne: quando usiamo citazioni e aforismi di scrittori o esperti, costruiamo un legame implicito tra noi e quanto sostenuto da questi personaggi famosi. Un altro approccio è quello di supportare le nostre affermazioni con dati e ricerche di terzi, senza aver paura di svelare preziose fonti esterne. Questo approccio renderà i nostri contenuti più credibili ed efficaci.
Un’altra strategia è quella di raccontare i nostri casi di successo, di risultati otttenuti, di obiettivi e traguardi importanti: sono tutti elementi chiave a sostegno della narrazione del nostro profilo social e lo rendono ancora più credibile e reale.
Qual è quindi l’obiettivo di una comunicazione efficace sui social network? Influenza e, se vogliamo influenzare, possiamo farlo solo se il nostro messaggio è semplice, autentico e raccontarlo con l’autorevolezza.
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Photo Credits: Daniele D’Andreti on Unsplash