Un negozio e-commerce non è solo prodotti, descrizioni, carrelli e prezzi economici. Per creare un ecommerce vincente bisogna creare delle relazioni con i clienti, trasmettere “fiducia a distanza” e anticipare/risolvere i problemi.
E trasformare una debolezza in un punto di forza.
Come creare fiducia a distanza: alcuni esempi dal web
Piantando
A questo proposito abbiamo visto su Instagram questo post di Piantando che ci ha colpito molto positivamente.
Questo post rende più umano l’e-commerce, rassicura il cliente che al venditore non importa solo il fatturato e che ogni acquirente e ogni pacco non sono solo un “numero”. Dopo un messaggio del genere avrei una totale fiducia a ordinare un vaso da loro certo che il nuovo imballaggio sia a prova di “lancio dalle scale”.
Ammettere un errore, comunicare in totale trasparenza il problema e allo stesso tempo come lo abbiano risolto in modo da non deludere più i clienti in futuro. Un perfetto esempio di “sbagliando si impara”.
Questo post rassicura i clienti passati e futuri e rende una debolezza (il rischio di ricevere un vaso rotto) un punto di forza perchè ora un cliente può ordinare tranquillo che il contenuto del suo pacco sia perfettamente integro.
Zalando
Un altro ottimo esempio di come una debolezza possa diventare un punto di forza è l’ecommerce di abbigliamento Zalando. Pochi compravano vestiti online per il rischio di “sbagliare taglia” o “non essere soddisfatti dell’acquisto una volta indossato”; loro hanno risolto il problema rendendo i resi dei prodotti semplici, veloci e GRATUITI.
Così hanno trasformato un problema in un punto di forza che li ha resi unici sul mercato.
Conclusioni
E tu hai pensato come trasformare una debolezza o un problema del tuo ecommerce o progetto in un punto di forza e un carattere distintivo rispetto alla concorrenza?