Abbiamo trovato un’infografica davvero interessante e non potevamo non condividerla con voi!
Quali sono le metriche specifiche da monitorare sui social media che possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di business?
Il team di SEMRush (piattaforma SEO) corre in aiuto di chi lavora nel mondo digital mettendo insieme una panoramica di tutte le metriche, divise per social network, che bisogna monitorare per aumentare e controllare il progresso della strategia di social media marketing in maniera efficace.
Il nostro consiglio?
Tenere ben a mente queste metriche e inserirle nella propria strategia di marketing in base ai propri obiettivi di business.Per esempio, chi possiede un e-commerce sarà molto più interessato ai click sui link invece che ai commenti ad un post, la lista proposta da SEMrush può in questo senso aiutare a scegliere la piattaforma più adatta e offrire idee pratiche su che tipi di contenuti proporre.
Nulla di nuovo, direte… eppure vi invitiamo a pensare e ad analizzare in maniera critica i vostri contenuti.
Prendiamo ad esempio una piattaforma come Instagram: una metrica specifica da tenere presente è quante volte un video o un reel vengono riprodotti (dunque quante visualizzazioni ci sono state), invece che il semplice “cuoricino” sul post… lo avresti mai pensato?
È lecito chiedere allora: quanti video o reel inserite nella vostra strategia di social media marketing? Forse è giunto il momento prenderli in considerazione!
Fonte: SocialMediaToday
Per approfondire: Social Media KPIs You Should Be Tracking