Avere un sito responsive è diventato uno dei requisiti base per essere trovati online.
I dati Digital del 2020 parlano chiaro: a livello globale parliamo di 4,18 miliardi di utenti che accedono a internet tramite dispositivi mobile ovvero il 92% del totale degli utenti internet.
Secondo il report dedicato all’Italia sono più di 45 milioni gli utenti che accedono a contenuti online tramite dispositivi mobile un numero equivalente all’92% della popolazione totale.
Se la versione mobile del tuo sito è lenta inevitabilmente il tuo business è limitato e ne risentirà.
Quante volte abbiamo cercato il sito web di un negozio o di un’azienda mentre siamo in giro e, spazientiti, abbiamo chiuso la scheda del browser perché il sito ci metteva troppo a caricare le pagine e non comparivano testi o immagini?
Vediamo come controllare la velocità del tuo sito in pochi passi con uno degli strumenti gratuiti messi a disposizione da Google: Test my Site
Speed test con Test my Site
Se non sei un web master e le pagine html ti spaventano, esistono alcuni strumenti gratuiti per fare un rapido speed test e capire quali miglioramenti da passare al team di UX e apportare subito sul tuo sito per dispositivi mobile. Uno di questi strumenti è Test my Site di Google accessibile dalla pagina Think with Google, una blog in continuo aggiornamento e di cui consiglio vivamente l’iscrizione alla newsletter: poco invasiva, argomenti esposti chiaramente e molto utili.
Come funziona Test my Site
Utilizzarlo è semplicissimo. Basta andare sulla pagina di Test my Site e inserire il link del sito su cui vogliamo effettuare il controllo della velocità.
Una volta inserito il dominio basterà attendere pochi secondi (a seconda della quantità di pagine da analizzare) per ottenere un report visuale con i seguenti dettagli:
- Panoramica a colpo d’occhio dove viene data una valutazione di velocità/lentezza del sito
- Benchmark in cui è possibile confrontare il proprio sito con quelli dei tuoi competitor
- Valutazione per vedere quanto la velocità può influire sui tuoi ricavi e quindi scoprire l’impatto che un sito mobile più veloce può avere sulla tua attività
- Ottimizzazione dove compaiono in poche slide alcuni suggerimenti per migliorare la velocità di caricamento del sito. Qui è possibile anche inserire singole pagine del sito per ricevere consigli mirati su alcune sezioni/contenuti.
- Infine è possibile ottenere un report personalizzato che viene inviato via mail in formato pdf e che riassume tutti i dati generati dallo strumento
Altri strumenti di speed test
Per controllare la velocità del tuo sito non solo per dispositivi mobile esistono altri siti gratuiti con cui è possibile verificarla:
Photo by Veri Ivanova on Unsplash