Storie in evidenza: cosa sono
Le storie in evidenza sono state introdotte su Instagram nel dicembre 2017 per consentire agli utenti di mostrare i momenti migliori delle loro stories e condividerli in modo più creativo e diversificato. Questa funzionalità è senza dubbio un ottimo strumento per i profili business dove infatti vengono sfruttati in modi diversi: parlare del brand, dei nuovi prodotti, ultime funzionalità introdotte (nel caso di app o siti), novità in corso oppure proporre nuovamente degli estratti di interventi, conferenze, eventi.
Riassumendo:
- Prolungano la longevità dei contenuti
- Portano traffico al tuo sito, con link a pagine strategiche
- Consolidano l’immagine del brand
Stories in evidenza: estetica e organizzazione
Se sul proprio canale Instagram si usano le stories per parlare di diversi argomenti (dai libri, al cibo fino alle serie tv e quant’altro) quelle in evidenza possono essere organizzate sulla base di questi. Gli utenti potranno quindi rivedere i contenuti passati a seconda dei propri interessi.
Questione estetica anche, perché il colpo d’occhio sarà subito evidente. Il grande vantaggio, unito quindi alla piacevolezza del colpo d’occhio, rimane quello di organizzare i contenuti in modo immediato, facilitare l’esperienza di fruizione dei contenuti e renderla più mirata per temi e argomenti.
[text-blocks id="articolo-correlato-stories_2" plain="1"]
Come creare copertine personalizzate con Canva
Una volta che si mettono in evidenza delle stories è possibile dare un titolo alla raccolta e scegliere un’immagine di copertina. Questa è quella che comparirà come anteprima sulla pagina social e quindi se resa coerente con i contenuti e il marchio comunicati dal canale sarà ancora più efficace e attraente.
Canva è un web tool molto utile per realizzare grafiche su misura per ogni social network. Anche per le stories di Instagram esistono moltissimi layout pronti da usare, e per i dispositivi IOS è disponibile anche un’app di Canva per creare stories personalizzate.
Passo Passo in 4 step
- Aprire Canva e creare un nuovo progetto impostando le dimensioni corrette per l’immagine delle stories: 1080 x 1920 px
- Scegliere sfondo e icona rappresentativi della raccolta di stories che si andrà a creare
- Trasferire i file creati sul telefono per usarli nelle Instagram stories. Prima bisogna controllare che l’archivio delle storie sia in modalità on, semplicemente andando nelle Impostazioni > Opzioni relative alle storie e attivando il flag Salva nell’archivio
- Aggiungendo le cover come stories di Instagram sarà poi possibile impostarle come immagine di copertina delle raccolte in evidenza (durante la visualizzazione basta cliccare sull’icona in basso a forma di cuore e poi impostarla come immagine di copertina della raccolta)
[text-blocks id="6031" plain="1"]
Ecco alcuni esempi!