“La speranza non è una strategia”.
Per le attività di Digital Marketing questa non è solo una citazione, ma un invito. Quando si parla di presenza online e si vogliono raggiungere dei risultati concreti, il modo migliore è costruire una solida strategia di Marketing Online alla base del progetto.
La strategia di Digital Marketing
La strategia di Digital Marketing
Lead Generation
La Lead Generation è un’attività marketing che si pone come obiettivo l’acquisizione di contatti (principalmente email e numeri di telefono) di persone interessate ai nostri servizi e prodotti. Si tratta di uno strumento molto efficace quando vogliamo creare, a seconda delle tipologie di business, una lista di prospect da convertire in clienti nel breve, medio o lungo periodo. Per una campagna di lead generation di successo possiamo ricorrere a diverse attività e spesso la soluzione migliore si rivela essere un mix di: Landing Page e Funnel, Advertising sui motori di ricerca, Social Ads (campagne promozionali sui social network), SEO (l’ottimizzazione sui motori di ricerca), Email & SMS Marketing.
Web Analytics
La Web Analytics raccoglie dati. Tutto quello che accade nel nostro sito web, anche prima dell’effettiva navigazione, può essere registrato e analizzato. Questa operazione è il primo passo per valutare come poter migliorare e ottimizzare l’efficacia della nostra presenza online. Gli strumenti di Web Analytics consentono per esempio di conoscere la provenienza degli utenti che stanno navigando sul nostro sito, di analizzarne il comportamento e di valutare l’efficacia delle diverse campagne marketing in corso. Heatmap, clickmap, scrollmap e visualizzazione video sessioni di navigazione dei singoli visitatori sono opportunità di misurazione a disposizione di chiunque: attraverso questi strumenti di analisi è possibile valutare i dati concreti raccolti e poter effettuare, con consapevolezza, scelte di successo, senza più badare a semplici sensazioni o fuorvianti convinzioni.
Social Media Marketing
Il Social Media Marketing coinvolge i Social Network a 360°: dalla gestione dei contenuti dal piano editoriale alle sponsorizzazioni. Il connubio tra strategia e operatività e paid e organico ci permette di migliorare la visibilità di aziende e brand sui principali canali social. Il nostro approccio al Social Media Marketing è curioso, creativo e aperto all’innovazione. Qualche esempio? studio e analisi iniziale dei competitor per l’ottimizzazione dei profili social, creazione di contenuti per aumentare l’engagement e la brand awareness, gestione operativa delle pubblicazioni, go live campagne di social advertising (per grandi e piccoli budget).
SEO (Search Engine Optimization)
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca (SEO) significa cercare di migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca senza investimento in pubblicità online, attraverso attività mirata e selezione delle parole chiave di riferimento. Più che di motori di ricerca, oggi si dovrebbe parlare di “motori di risposte” dal momento che lo scopo primario di questi strumenti è quello di rispondere nel migliore dei modi alle domande degli utenti, formulate sottoforma di ricerche. Una attività SEO efficace è quindi quella che permette a ogni sito web di diventare “la miglior risposta possibile” alle domande degli utenti.
ADV / ADS
ADV che accompagna l’attività SEO. Le campagne advertising sui motori di ricerca come Google sono un ottimo modo per portare “traffico qualificato” di nuovi potenziali clienti sul nostro sito web. DGLine è una Web Agency certificata Google Partner e le attività di ADV che seguiamo sono create in modo da intercettare il bisogno diretto delle persone: Carlo sta cercando in questo esatto momento sulla barra di un motore di ricerca una risposta o una soluzione a un suo problema o necessità. Dietro le quinte, le campagne di ADV permettono di scegliere accuratamente le parole chiave “di valore” per ogni business e di impostare la corretta comunicazione promozionale per ognuno.
E per il Social Media? Avere un buon piano editoriale e coccolare i propri follower non è (o meglio non è più) sufficiente dal momento che la visibilità naturale dei contenuti su questi canali digitali è minima. Per risollevare i contenuti organici è necessario quindi integrare all’interno della strategia di marketing online un buon piano di campagne di ADV, attività mirate e a pagamento, che permettano di raggiungere di volta in volta il target giusto, includendo anche una fetta di profili e persone che ancora non conoscono il brand in questione sui social.
Il modo migliore per capire il Digital Marketing, è scoprire i nostri progetti.
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